Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro Chiavari
SICUREZZA SUL LAVORO

Tutti i lavoratori che svolgono un’attività professionale all’interno di una sede aziendale sono obbligati a seguire una formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro, distinguibile in generale e specifica. La formazione generale affronta gli argomenti fondamentali della sicurezza sul lavoro ed è comune a tutte le aziende, mentre quella specifica si differenzia in base al livello di rischio del settore di competenza, basso, medio e alto:
• rischio basso: ambulanti, ristoratori, artigiani, agenti turistici e i commercianti
• rischio medio: agricoltori, allevatori, trasportatori e pubblica amministrazione, docenti
• rischio alto: lavoratori impegnati nell’edilizia, nella chimica e, in generale, nella lavorazione di sostanze pericolose
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è obbligatoria per tutte le aziende, per evitare di incorrere in sanzioni amministrative e penali. I corsi di formazione obbligatoria sono tanti e tutti a carico del datore di lavoro: dalla formazione generale a quella specifica, fino alla gestione delle emergenze. Oggi ti presentiamo l’elenco dei corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro.

Il nostro corso RSPP

L’RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – è una figura aziendale preposta a tutte le mansioni inerenti la prevenzione e la protezione sul luogo di lavoro di persone e cose. Questo ruolo può essere assegnato al datore di lavoro nei casi previsti dalla legge:
• industrie e imprese artigiane fino a 30 dipendenti
• aziende agricole e/o zootecniche fino a 10 dipendenti
• imprese ittiche fino a 20 impiegati
• tutte le altre aziende non catalogabili come sopra che abbiano in organico fino a un massimo di 20 dipendenti
In tutti gli altri casi il datore di lavoro deve nominare un RSPP fra i suoi dipendenti oppure affidarsi a un consulente esterno.
A prescindere dal ruolo ricoperto in azienda, l’RSPP deve essere sempre formato adeguatamente e aggiornato rispetto alla sicurezza sul lavoro.
Il Corso RSPP è quindi uno step formativo obbligatorio che ogni responsabile della sicurezza deve seguire per poter ricoprire quello specifico ruolo all’interno dell’azienda.
Lo Studio Rag. Francesco Tassisto organizza corsi RSPP che trattano le principali questioni relative alla sicurezza del lavoro con approfondimenti specifici sui seguenti temi:
• la normativa sulla sicurezza sul lavoro
• valutazione del rischio e Documento Valutazione Rischi – DVR
• procedure di prevenzione e prevenzione in azienda
• sistemi di controllo
• compiti e responsabilità dell’addetto incaricato alla sicurezza sul lavoro
Lo studio Tassisto di Chiavari svolge corsi di formazione per datore di lavoro RSPP e per i lavoratori, con l’ausilio di strumenti didattici interattivi e multimediali e fornisce assistenza costante anche dopo i corsi.

Per maggiori informazioni in merito al prossimo Corso RSPP, contatta lo Studio Tassito di Chiavari, Genova: 0185325331.

Contattaci

Chiama in Studio

Email

Dove siamo

Open chat