Ispezione subacquea

Ispezione subacquea Genova
INTERVENTI DI ISPEZIONE SUBACQUEA

Scarichi illeciti, pesca illegale, cementificazione indiscriminata, mala depurazione, trivellazioni, sversamenti di idrocarburi, degrado e non ultima la questione dei rifiuti in mare, dal Mediterraneo agli oceani, costituiscono un’emergenza ambientale di proporzioni mai raggiunte, al pari dei mutamenti climatici. La maggior parte dei rifiuti galleggianti o sommersi è costituito da plastica. La plastica non si dissolve mai, si riduce in minuscoli frammenti che causano danni enormi all’ambiente, alla salute e all’economia.

Lo straordinario patrimonio ambientale e storico dei nostri mari e delle costiere italiane subiscono minacce continue, che mettono a serio rischio l’integrità di questi ambienti, fondamentali per la vita del nostro Paese.

Lo Studio Rag. Francesco Tassisto ha a cuore la tutela ambientale e opera da anni attivamente per preservare l’ecosistema e per sensibilizzare le imprese al rispetto per l’ambiente tramite i servizi di consulenza e formazione forniti.

A cosa servono le ispezioni subacquee?

Le rilevazioni e gli accertamenti subacquei condotti dal team tecnico dello Studio Tassisto consentono di realizzare veri e propri reportage video-fotografici di realtà biotiche ed abiotiche con reperimento di campioni.

Reperire campioni analizzabili dall’ambiente sottomarino consente di condurre un’analisi approfondita, preliminare ad un’accurata valutazione e alle successive misure di tutela ambientale da adottare per ridurre l’inquinamento e l’impatto ambientale delle imprese e delle attività produttive.

La tutela del patrimonio subacqueo

Preservare e valorizzare le risorse naturali, biologiche e paesaggistiche è possibile attraverso due strumenti strettamente interconnessi: l’analisi e la formazione. Nello specifico:

  • l’analisi dell’ambiente subacqueo consente di osservare, manipolare e acquisire conoscenze scientifiche e ambientali quali basi di partenza per progettare interventi migliorativi dell’ambiente marino
  • formazione aziendale in merito al patrimonio ambientale subacqueo da preservare, al fine di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, progettando possibili soluzioni ecosostenibili per il territorio.

Lo Studio Tassisto di Chiavari si avvale di strumentazioni e attrezzature avanzate per eseguire lavori di idro-ispezione robotizzata e ispezione in ambito subacqueo. Attraverso telecamere speciali e ROV – Remote Operated Vehicle – gli operatori riescono a raccogliere e fornire dati e immagini che consentono di redigere accurati report d’ispezione subacquea.

Le competenze scientifiche e le conoscenze ambientali, unite alla capacità di raccolta, analisi e rielaborazione dati, nonché l’utilizzo di strumentazioni per la ricerca subacquea e di laboratorio, consentono allo Studio Tassisto di fornire consulenza ambientale ad enti pubblici e privati nell’ambito di progetti e studi riguardo l’ambiente e la sua salvaguardia.

Lo Studio Rag. Francesco Tassisto, in provincia di Genova, offre consulenza in tutta Italia per interventi di ispezione subacquea. Contattaci subito: 0185325331.

Contattaci

Chiama in Studio

Email

Dove siamo

Open chat